CHI SIAMO?

La Polisportiva Fiorentina “Silvano Dani” nata nel 2004 come evoluzione dal Gruppo Sportivo “Non Vedenti Libertas Firenze”, (già attiva fin dagli anni ottanta) e sostenuta dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze, ha lo scopo di far avvicinare allo sport i disabili visivi, favorendone la pratica sia a livello ricreativo che agonistico. Studio e lavoro non sono tutto nella vita, per fortuna c’è anche “IL TEMPO LIBERO” e lo SPORT è un’opportunità unica per socializzare perché rappresenta una delle più divertenti forme di aggregazione e crescita morale. La Società comprende sia atleti che volontari coinvolti in prima persone perché i Consiglieri sono gli stessi che poi le domeniche scendono In campo; questo crea un grande gruppo, tutti condividiamo la stessa passione, praticare sport, sport e ancora sport. Essendo una Polisportiva diamo l’opportunità di svolgere più discipline partecipando a Campionati Nazionali di:

TORBALL – BASEBALL – SHOW DOWN – CALCIO A 5 PER IPOVEDENTI.

Inoltre stanno nascendo attività ancora a livello ricreativo come: NUOTO – TANDEM – TREKKING – ATLETICA LEGGERA - VELA; molto dipende dalla partecipazione degli atleti. Infine grazie alla collaborazione con l’Unione Sportiva Affrico di Firenze partecipiamo a campionati Regionali di BOCCE. Tutte queste discipline sono praticabili sia da non vedenti che ipovedenti, i campionati Nazionali sono organizzati dal Comitato Italiano Paralimpico al quale siamo affiliati da molti anni.

DOVE SIAMO?

Ci troviamo a Firenze, la sede ci è concessa dall’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Firenze in Via L. Fibonacci, 5 (zona Stadio Artemio Franchi).

Potete raggiungerci dalla Stazione Santa Maria Novella con l’autobus numero 17 e da Piazza San Marco con gli autobus numero 7 e 11. Il nostro tesseramento non è vincolato al tesseramento all’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Firenze.

Ci trovi anche su: www.polisportivafiorentinasdani.it

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Le nostre attività sono aperte a tutti dai 15 anni in poi sia non vedenti che

ipovedenti, anche se a volte dipenderà dalla disciplina prescelta. Per partecipare alle attività agonistiche è necessaria una visita agonistica presso le Asl competenti o strutture convenzionate, tale visita sarà gratuita per coloro che sono in possesso dell’esenzione totale del ticket. Oltre a ciò in alcune discipline il CIP richiederà una classificazione composta da due visite oculistiche per campo visivo e per aquità visiva il tutto per essere integrati come ventesimisti (cioè con residuo visivo non superiore ad 1/20), oppure decimisti cioè (con residuo visivo non superiore ad 1/10) oppure non vedenti totali. Perciò possono partecipare VERAMENTE TUTTI, compresi anche i vedenti che spesso sono inseriti nelle nostre discipline come atleti guida.

CALENDARIO ATTIVITA’

I vari campionati quindi sono a carattere Nazionale e le stagioni agonistiche durano più mesi l’anno generalmente inizia ad ottobre ed il tutto termina a giugno salvo qualche disciplina particolare che ha inizi e scadenze diverse. Per tanto i tesseramenti alla nostra società valgono dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

COSA CERCHIAMO?

Tutto    ciò    è    molto    bello,    molto stimolante  ma  richiede  impegno  e due componenti indispensabili:

1)          ragazzi   che   vogliano   praticare SPORT,

2)          solidità economica per far fronte alle varie spese gestionali.

I ragazzi li possiamo trovare perché lo sport interessa sempre tanto. Ma quello che ad oggi ci manca è uno o più sponsor in modo da favorire la nostra crescita, pubblicizzando contemporaneamente tramite noi i loro marchi sia in Toscana che in Italia, visto che i nostri campionati sono a carattere nazionale. In più abbiamo contatti, con radio, tv e stampa di Firenze e provincia. Quindi un rapporto DOPPIO DI COLLABORAZIONE, nel nome dello sport e della solidarietà. Infine essendo una ONLUS, sono previsti sgravi fiscali, per coloro che sostengono economicamente tali iniziative benefiche con donazione o sponsorizzazione e chi vuole potrà destinare il 5 per mille dalla propria dichiarazione dei redditi a noi.

Se ti abbiamo “INCURIOSITO” TI ASPETTIAMO   FRA   N O I !!!

.. “e vivi, corri per qualcosa,

corri per un motivo

che sia la libertà di volare o

solo per sentirti V I V O …..”